Il fondatore

Security manager ed esperto in criminologia e psicologia investigativa


Il dott. Antonino Alessandro Cascio è un esperto della sicurezza di III° livello (UNI 10459/2017) con 38 anni di esperienza nel settore, di cui 27 dedicati alle investigazioni private. La sua passione è stata probabilmente influenzata dalla famiglia: il padre, infatti, fu un eccellente detective sin dagli anni '70, mentre il fratello, lo zio paterno e il nonno paterno hanno militato nelle Forze dell'Ordine.

 

Il dott. Cascio ha iniziato la sua carriera come sorvegliante nel 1986 presso il Gruppo Velivoli da Combattimento (GVC) dell'AERITALIA e poi nel Gruppo Aerei da Difesa (GAD) dell'Alenia. Dopo diversi anni, si è specializzato nelle investigazioni private, completando un periodo di praticantato di cinque anni e conseguendo la licenza prefettizia nel 2004 e nella loss prevention, divenendo un risk manager apprezzato. Ha fondato nel 2001  la Demetra di cui è proprietario.

Il marchio è stato registrato il 30/11/2015.

 

Nel 2016 fu eletto Presidente dell'Associazione Professionale Investigazioni e Sicurezza (A.P.I.S.), dopo aver ricoperto la posizione di Segretario Nazionale per un triennio. Ha maturato un'esperienza come giornalista investigativo dilettante, scrivendo una trentina di articoli che sono stati pubblicati da prestigiosi magazine online. È anche autore indipendente del saggio autobiografico "Detectives allo sbaraglio" nonché l'ideatore della pagina/blog "Il Circo dei Faziosi".

 

Dedicò 20 anni della sua vita allo studio e al perfezionamento delle arti marziali cinesi (Shaolin-Wushu) che ha insegnato per un decennio (1995-2005) nel torinese.

Ha conseguito la laurea in Scienze Giuridiche ed è un esperto di criminologia e psicologia investigativa.


Tre generazioni al servizio del cittadino


A sx: Antonino Cascio (nonno). Al centro in alto: Alessandro Cascio. Al centro in basso: Alberto Cascio (fratello). A dx: Angelo Sandro Cascio (zio).