Le frodi alimentari

Siamo dotati di competenze tecniche e giuridiche per investigare nell'ambito delle frodi alimentari e siamo in grado di acquisire in maniera fattiva gli elementi probatori a vantaggio delle aziende e dei consorzi di tutela nel settore agroalimentare e vitivinicolo per contrastare la contraffazione dei prodotti e dei marchi favorendo, attraverso una mirata attività di indagine, una efficace azione giudiziaria, penale e civile. (N.B. Siamo in attesa di imminente rilascio di licenza).

Difendiamo il "Made in Italy" enogastronomico e manufatturiero contro il fenomeno conosciuto come “Italian Sounding ”, ovvero la promozione e la commercializzazione di prodotti, anche all'estero, spacciati per nostrani.

 

Per frode alimentare si intende la produzione ed il commercio di alimenti non conformi alle normative vigenti. La manipolozione del prodotto può determinarsi attraverso le  alterazioni, le adulterazioni, le sofisticazioni, le falsificazioni e le contraffazioni. Secondo i più recenti orientamenti giurisprudenziali si è soliti distinguere tra due forme di inganno: la frode sanitaria e la frode commerciale.

 


Sistema Informativo Anti Contraffazione


Il Sistema Informativo Anti-Contraffazione (S.I.A.C.) è una progettualità co-finanziata dalla Commissione Europea ed affidata dal Ministero dell’Interno alla Guardia di Finanza, a conferma del ruolo di centralità del Corpo nello specifico comparto operativo.

La piattaforma telematica plurifunzionale è composta da diversi applicativi che assolvono le funzioni di:

  • informazione per i consumatori;
  • cooperazione tra gli attori istituzionali e, in particolare, tra le Forze di Polizia e tra queste e le Polizie Municipali;
  • collaborazione tra le componenti istituzionali e le aziende.

 

Sistema Informatico Anti Contraffazione

Sistema Informatico Agricolo Nazionale

Ispettorato Centrale Repressione Frodi
c/o M.I.P.A.A.F.
(Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali)


AGRIVET: LABORATORIO ANTIFRODE

Ad AGRIVET si possono rivolgere imprese e consumatori per richiedere analisi mirate su cibi e bevande.


 

 

 

 

 

La Demetra Group si tiene costantemente aggiornata sulle problematiche che investono il settore della pirateria agro-alimentare.